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Forlanini yoga project

Le Nostre Classi

Hatha Yoga

La pratica di Hatha Yoga è una pratica più dolce, dal ritmo medio-lento, con sequenze sempre diverse.
Il nostro percorso con l’HathaYoga

All’interno del palinsesto troverai:

  • Hatha Yoga Base : in queste lezioni i praticanti vengono introdotti a sequenze semplici che conducono gradualmente verso la disciplina
A chi si rivolge: a chi predilige un approccio più morbido alla pratica yoga, a chi, per esempio, pratica già uno sport e vuole inserire un’attività complementare a quella che sta già facendo.
Intensità: medio-bassa

Vinyasa Krama

E’ una pratica di Yoga dinamico e tradizionale.
La caratteristica di questa disciplina, come suggerisce il nome stesso, è quella di prevedere una una vera e propria progressione delle posizioni proposte nella sequenza che permette al praticante di entrare gradualmente nelle posizioni. Nel Vinyasa Krama sono le posizioni ad adattarsi alle esigenze del praticante e non viceversa.

Le sue caratteristiche:

  • le sequenze cambiano di volta in volta e sono dedicate a parte specifiche del corpo, sia da un punto di vista fisico che energetico
  • le posizioni sono collegate tra loro tramite la respirazione (cosiddetto respiro ujjayi)
  • le posizioni vengono proposte secondo un ordine di intensità e difficoltà graduale
  • ogni posizione proposta prevede una variante che permette a tutti di partecipare alla classe
  • è previsto un rilassamento di tutto il corpo al termine della pratica

A chi si rivolge: a tutti.

Intensità: medio-alta.

Yin Yoga

“Penso che mi farebbe bene, ma non ho tempo di MEDITARE”

Lo Yin Yoga, pratica che si è sviluppata in tempi recenti, è uno degli stili di yoga che integra benefici fisici, come il miglioramento della flessibilità, l’allungamento della fascia, il miglioramento del range di movimento articolare, a quelli mentali, emozionali e psicologici propri della meditazione e della mindfulness.

In questa pratica le posizioni vengono tenute dai tre ai dieci minuti e ciò fa sì che l’esecuzione della sequenza si trasformi in concatenazione di brevi meditazioni.

In ogni posizione si rimane fermi, stabili, al fine di sentire realmente, profondamente, cosa accade nel presente.

Nelle classi di Yin Yoga spesso la vera sfida non sta nell’esecuzione delle posizioni, ma nel resistere al desiderio di “scappare” passato un certo tempo.

Ogni posizione proposta viene resa più o meno sfidante (o più o meno confortevole) da noi stessi: tramite l’utilizzo di cuscini, mattoncini, coperte, la pratica diventa personalizzata, in base alle nostre esigenze, alla variabilità dell’anatomia del nostro corpo che ci caratterizza e a quello che di volta in volta sentiamo.

Durante la lezione verranno forniti diversi strumenti e tecniche utili per imparare a conoscere i nostri processi e schemi mentali così da divenire sempre più consapevoli.

In sintesi: lo Yin Yoga è una pratica moderata, adatta ad ogni età, è efficace profondamente sia sul corpo che sulla mente attraverso la respirazione e la meditazione.

Viene inoltre dedicata particolare cura al rilassamento nella parte finale della pratica.

A chi si rivolge: a tutti.

Intensità: medio-alta.

Ashtanga Yoga Base

L’Ashtanga Yoga è una tipologia di yoga dinamico , tradizionale e basato su un sistema a sequenze fisse che combina respirazione, movimento e sguardo.

E’ conosciuta anche come la disciplina della “meditazione in movimento”.
Ciascuna sequenza (o “serie”) si compone di posizioni (“asana”) da eseguire secondo un ordine prestabilito e, inoltre, ogni posizione si lega a quelle successive attraverso passaggi dinamici , in maniera progressiva e graduale.

Il nostro percorso con l’Ashtanga Yoga
All’interno del palinsesto troverai :

  •  Ashtanga Yoga Base: le classi sono guidate dall’insegnante, che introduce gli allievi alla prima parte della 1° Serie di questa disciplina
  • Mysore: lo stile Mysore, il cuore di questa disciplina , che riguarda la pratica, autonama e di gruppo sotto la supevisione dell’insegnante

A chi si rivolge: a coloro che cercano un approccio dinamico con lo Yoga

Intensità: medio-alta

Restorative Yoga

Il Restorative Yoga è una pratica rigenerante che porta il corpo in una condizione di “non fare”, che è l’unico stato all’interno del quale il corpo si ristora creando una condizione di agio.
Il focus della pratica è quello di portare il corpo a rilasciare tensioni muscolari ma anche mentali e degli organi interni, in completo silenzio, che appare come una condizione di vuoto.
Vengono proposte posizioni mantenute a lungo e con l’utilizzo di coperte, blocchi, cuscini e cuscini per gli occhi, per indurre delicatamente alla condizione di rilascio totale del corpo.

A chi si rivolge: a tutti e in particolar modo è adatto a chi soffre di insonnia, stress, dolori fisici e anche agli sportivi.

Intensità: bassa

Allenamento Funzionale

Classe a corpo libero dedicata ad esercizi ginnici e funzionali al nostro movimento quotidiano.
In questa lezione si propongono set di esercizi da svolgere a corpo libero che vengono eseguiti all’interno di circuiti.

Tra i motivi più importanti per i quali frequentare una classe di Allenamento Funzionale:

  • ridurre gli infortuni nei movimenti quotidiani
  • migliorare la qualità dei nostri movimenti
  • sviluppare mobilità e coordinamento
  • sviluppare forza e tonicità

Il nostro percorso con l’Allenamento Funzionale
A palinsesto troverai: 

  • Classe di Allenamento Funzionale da un’ora in cui vengono approfonditi maggiormente gli aspetti di preparazione al circuito e defaticamento
  • Classe di AF da 45 minuti in cui il focus principale saranno i circuiti e la parte di defaticamento

A chi si rivolge: a tutti, e in modo particolare

  • a coloro che , con lezioni relativamente brevi, vogliono riprendere il movimento per stare bene e sentirsi in forma ma non vogliono farlo con lo Yoga
  • a chi vuole abbinare questo tipo di allenamento a completamento della pratica Yoga

Intensità: medio – alta